sabato 21 novembre 2015

MALI : salvo, solo se sai recitare il corano !



Ma che male potrà mai fare una partita di calcio ? Che terribile peccato stanno commettendo questi innocenti bambini nel giocare di nascosto una partita di calcio "simulata" senza l' utilizzo del pallone ?

Oggi, dopo l' ennesima insensata e tragica giornata di ieri, dove in MALI a causa di un attentato sono morte più di 20 persone, la cui vita era appesa alla capacità o meno di "recitare il Corano", ho pensato di pubblicare un post dedicato interamente al MALI, un paese che sta vivendo nel terrore dal gennaio del 2012 ma che spero possa tornare "libero" al più presto. 

Un post di pochissime parole ma di molte immagine per rendere "giustizia" alla storia millenaria ed al magnifico popolo di questo paese che purtroppo non sono mai riuscito a visitare ma che da sempre tengo tra i miei preferiti. Spero un giorno di riuscirci ad andare anche perché ciò significherà l'uscita del paese "dalle tenebre" ed il ritorno alla normalità che il turismo in certe nazioni può rappresentare.

La scena che avete visto all'inizio è tratta dal film  TIMBUKTU  del celebre regista mauritano Abderrahmane Sissako

Un film BELLISSIMO e purtroppo tremendamente attuale, che consiglio a chiunque di vedere. 




La colonna sonora del film è della bravissima compositrice ed attrice maliana Fatoumata_Diawara. E la musica ? Anch'essa proibita ......

Giudicate voi, sentite questa canzone, prendetevi una pausa, alzate il volume al massimo, chiudete gli occhi, staccate il cervello e fate play sul video qui sotto .....il sogno avrà inizio e vi ritroverete catapultati sulle dolci dune del Sahara !!!

Si può proibire questa magia ???




Adesso, rapiti dalla musica di Fatoumata_Diawara., viaggiate tra le meraviglie del MALI .....

In bocca al lupo MALI e buon viaggio
Ciao Marco

















Scheda paese : MALI (wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento