giovedì 29 ottobre 2015

MONDO : National Geographic, 160 immagini in mostra a Milano !

Quanti di noi sono rimasti rapiti almeno una volta nella vita sfogliando la rivista del National Geographic ? 


Credo moltissimi. 


Fin da bambino cercavo di farmela comprare dai miei genitori e piu' volte, in età matura, ho sottoscritto l'abbonamento. 





Per me ogni volta era UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO e per molti anni mi ha regalato emozioni, suscitato curiosità ed aperto occhi, cuore e mente. 

Se oggi ho questa irrefrenabile passione per i viaggi, per i luoghi e le culture remote è sicuramente anche grazie ai moltissimi "viaggi virtuali" fatti in gioventù con il National Geographic.


Pensate che la National Geographic Society, e la conseguente rivista nacquero il 27 gennaio 1888 al Cosmos Club di Washington DC da un gruppo di scienziati ed esploratori con l'intento di "migliorare e diffondere le conoscenze geografiche".

Obiettivo raggiunto direi, perlomeno con me !


Per continuare però a "viaggiare" con l'aiuto del National Geographic, non posso certo perdermi la mostra che si terrà a Milano, dal 29 di Ottobre 2015 al 14 Febbraio 2016 presso il Museo di Storia Naturale. 

Qui sotto il link ufficiale per avere più informazioni sulla mostra :

In mostra 150 immagini d'autore per raccontare l'avventura della Society e della rivista stessa ; bellissime fotografie tramite le quali si raccontano le storie di tanti uomini che hanno dedicato la propria vita a diffondere le conoscenze geografiche.


Certo nel mondo moderno di oggi, dove in aereo si raggiunge praticamente ogni luogo del mondo, con un semplice click si inviano in tempo reale centinaia di fotografie e su internet si trova praticamente tutto, forse per qualcuno tutto ciò non significa molto ma per me e spero per molti altri, tutto ciò invece ha un fascino irresistibile. Sarò vintage, ma a me piace pensare ancora all'epoca in cui conoscere mondi lontani significava organizzare una spedizione che durava mesi, che richiedeva sforzi enormi e che vedeva il risultato dell' "esplorazione" pubblicato sulla "mitica" rivista patinata con il bordo giallo.

Grazie per questi 127 anni di vita e .....

                                            .....lunga vita al National Geographic !!!


Nessun commento:

Posta un commento