venerdì 30 ottobre 2015

MONDO: Alla ricerca del sole invernale , ecco dove andare a Novembre.

Maldives a Novembre: tecnicamente è ancora la stagione delle piogge ma, in realtà, si possono verificare leggeri acquazzoni ed i prezzi sono bassi. Photo: Alamy
Ami il caldo in vacanza? Cerchi il mare anche in autunno-inverno ?

Ecco i luoghi di vacanza dove la temperatura è buona ed il sole scalda ancora. Oltre al bel tempo ricordatevi che novembre è uno dei mesi più economici per viaggiare e solitamente si trovano le migliori offerte.

Novembre può essere un mese perfetto per andare alla ricerca del sole invernale. Senza le vacanze scolastiche, le spiagge, gli alberghi e gli aerei sono sicuramente meno gettonati e molte mete offrono sconti allettanti in quello che è tradizionalmente una finestra tranquilla in vista della corsa di Natale.

Il periodo dei monsoni che affligge l' India e l'Estremo Oriente finisce solitamente entro la fine di settembre. E se la stagione degli uragani nell'Atlantico è ancora tecnicamente in essere, generalmente anch'essa si esaurirà entro la fine di novembre quindi, i mesi più a rischio (settembre e ottobre) sono già passati.
ESSAOUIRA (MAROCCO)
Max temp: 20°
Ore di sole al giorno: 7 
Temperatura dell'acqua: 19°

Questo grazioso avamposto sulla costa occidentale del Marocco mantiene ancora un'ottima temperatura nel mese di novembre.

 Photo: Alamy

La sua stupenda medina del 18 ° secolo è l'ideale per fare delle foto suggestive, ma il suo fascino soprattutto è sancito dai suoi lunghi tratti di spiaggia - eccellente per il kite-surf e wind-surf.
BODRUM (TURCHIA)
Max temp: 19°
Ore di sole al giorno: 6 
Temperatura dell'acqua: 19°


Situato quasi esattamente all'angolo sud-ovest della Turchia, Bodrum da ancora l' impressione dell'estate pur essendo nel mese di novembre, il sole dona ancora il suo calore sui bastioni del suo 15 ° secolo del castello crociato. Molti resort si trovano sul versante nord della penisola di Bodrum.
Max temp: 21° 
Ore di sole al giorno: 7 
Temperatura dell'acqua: 22°
Terza isola più grande del Mediterraneo , Cipro rimane così vicino al Medio Oriente che ne beneficia dal punto di vista climatico a novembre. Limassol, sulla sua costa



 meridionale, è un bel posto per mettersi alle spalle l'inverno, sia che si stia ammirando in città la fortezza ottomana del 16° secolo che per mettere radici sulle lunghe spiagge di sabbia.


 Photo: Alamy

Max temp: 29° 
Ore di sole al giorno: 7 
Temperatura dell'acqua: 28°

Trinidad può essere la scelta ideale per una vacanza ai Caraibi nel mese di novembre.


"Per una vacanza di relax & spiaggia, meglio andare a Tobago e non a Trinidad."  Photo: AP

Si nasconde così a sud-ovest, e così vicino alla spalla del Sud America, che è (in gran parte) immune alle bizze della stagione degli uragani. La sua costa settentrionale è costellata di spiagge deserte, tra le quali la baia di Englishman e Bloody Bay - di rara bellezza.
Max temp: 28° 
Ore di sole al giorno: 6 
Temperatura dell'acqua: 29°

Novembre è un bel momento di gettare un occhio su una delle nazioni meno conosciute dell'America Centrale - una scheggia di un paese, intrappolata tra Messico e Guatemala, dove la colonnina di mercurio non si muove troppo lontano dai 25-30° gradi.


"Il famoso Blue Hole, imperdibile per i sub"

Il suo biglietto da visita sono le rovine Maya di siti come Lamanai, Caracol e Xunantunich (tutti molto meno visitati rispetto ai loro "cugini" in Messico) oltre ad offrire splendide spiagge.
Max temp: 29° 
Ore di sole al giorno: 8 
Temperatura dell'acqua: 25°

Novembre è il mese privilegiato per godersi il sole invernale su quest'isola dell'Oceano Indiano. La stagione delle piogge inizia a dicembre (e dura fino ad aprile) - ma andare nel 11 ° mese dell'anno ci si può aspettare molto in termine di calore (25-30°), e poco in termini di precipitazioni.


In "Oltre alle spettacolari spiaggie, Mauritius offre vacanze d'avventura nel Black River Gorges National park"

Vi attende un  magnifico paesaggio ra le colline della foresta pluviale, avvolta nel Parco Nazionale Black River Gorges, oltre ad una vertiginosa vita notturna nei bar di Grand Baie.
PERTH (AUSTRALIA OCCIDENTALE)
Max temp: 25°
Ore di sole al giorno: 10 
Temperatura dell'acqua: 20°

La leggendaria capitale del Western Australia offre un perfetto clima di 25° - e di 10 ore di sole al giorno  nel mese di novembre, prima che il grande caldo dell'estate australe arrivi veramente.


Perth offre bellissime spiagge e molto sole in Novembre Photo: CORBIS

Perth è una città meravigliosa per trascorrere pomeriggi di relax su Scarborough Beach e Cottesloe Beach. Iniziando da Perth si può poi andare verso sud alla ricerca delle città costiere di Denmark e Albany, per trascorrere poi giorni piacevoli  nella zona vinicola di Margaret River.

Max temp: 30° 
Ore di sole al giorno: 6 
Temperatura dell'acqua: 29°

Il più celebre gruppo di isole dell' Oceano Indiano è ancora teoricamente coinvolto nella sua stagione delle piogge (maggio-novembre) nel penultimo mese del calendario - ma in realtà, questo significa leggeri rovesci e prezzi più bassi.


Il turismo conta per circa un terzo del PIL nazionale  Photo: AP
MUMBAI (INDIA)
Max temp: 33° 
Ore di sole al giorno: 8 
Temperatura dell'acqua: 28°

Città più cosmopolita dell'India è una scelta primaria se si vuole sperimentare la bellezza dei 30° nel mese di novembre - l'aria è pulita essendo appena passata la stagione dei monsoni e le piogge sono oramai alle spalle.


 Photo: Alamy

Un buon momento, poi, per fare shopping tra i negozi di Colaba o rilassarsi sulle sabbie di Chowpatty Beach.
Max temp: 30°
Ore di sole al giorno: 8 
Temperatura dell'acqua: 28°

La stagione delle piogge arriva in Africa orientale nel mese di dicembre quindi Novembre rimane un mese ideale per un tour in uno dei paesi meno visitati del continente.


November è un mese eccezionale per visitare ed apprezzare la tranquillità del Lago Malawi Photo: 4corners images


Di piccole dimensioni, il Malawi offre molto al viaggiatore intrepido, come ad esempio la fauna selvaggia del Majete Wildlife Reserve e le rive incontaminate del Parco Nazionale del Lago Malawi - dove ci si può fare un bagno e crogiolarsi nell'acqua a 30°. 

Un ringraziamento speciale a http://www.telegraph.co.uk/travel/ per l'articolo e le foto.  


Nessun commento:

Posta un commento