mercoledì 14 ottobre 2015

ZIMBABWE : Nessun colpevole per l’uccisione del leone Cecil !


Leggendo questo articolo Nessun colpevole per l’uccisione del leone Cecil, pubblicato sul sito della rivista AFRICA (www.africarivista.it/), non sono riuscito a non commuovermi ed a tornare con i miei ricordi ad un bellissimo viaggio fatto nell'agosto del 2012 in TANZANIA, durante il quale ho avuto la grande fortuna di ammirare più  e più volte i leoni da molto vicino.Un emozione unica, indescrivibile ed indimenticabile !!!

Credo che chiunque abbia avuto l'occasione almeno una volta nella propria vita di ammirare questi magnifici felini, non possa rimanere indifferente alla notizia dell'uccisione del leone Cecil da parte del "noto" dentista americano Walter Palmer. 





Pare che tutto fosse "in regola", e che le autorità dello Zimbabwe avessero rilasciato tutte le autorizzazioni necessarie affinché il dentista potesse liberamente soddisfare il suo hobby : cacciare ed uccidere un leone in piena libertà ! 


Alla fine tutto si risolve in una mera questione di soldi, e chi ce li ha come il dentista, può permettersi di fare qualsiasi cosa , di realizzare qualsiasi sogno, di soddisfare qualsiasi capriccio a discapito di tutto e di tutti. 

A tal proposito mi viene in mente la risposta che Sammy, l'autista del camion che utilizzavamo in Botswana (altro magnifico viaggio dell' agosto 2014) mi ha dato durante un Game Drive alla domanda "Esiste ancora il bracconaggio in Botswana ?". 

La risposta fu veloce e lapidaria, "Marco, finché esisterà al mondo gente ricca e potente che potrà comprarsi in ogni momento le autorità corrotte e corruttibili del paese, oppure "donare" una mancia di 5.000 $ o 10.000 $ ad uno come me che in media ne guadagna 250 $ al mese , il bracconaggio esisterà sempre ed e' inarrestabile".

Ricordando questo episodio e "riascoltando" nella mia mente la risposta di Sammy, anche l'orribile vicenda del dentista e dell'uccisione del povero Cecil mi sembra PURTROPPO una storia "vecchia", già capitata e che capiterà ancora tante volte in futuro in Zimbabwe, In Tanzania, in Botswana ed in molti, moltissimi paesi dove la povertà e la corruzione è purtroppo ancora normalità per la maggior parte del popolo e dei politici.

Preferisco però pensare che verrà un giorno dove l'unica arma che si potrà portare con se ed utilizzare per ammirare questi magnifici felini sarà un binocolo, come quello che sta utilizzando questa guida immortalata da me in Tanzania mentre osserva un leone che dorme tranquillo nella savana ....pensiero utopico ma che mi fa stare meglio. 
                                          A presto
                                            Marco                                            


PS Per questo post ho voluto utilizzare appositamente solo foto mie, scattate durante i viaggi in Tanzania ed in Botswana ; 2 meravigliosi viaggi che sarei pronto a rifare già da domani :-) Come al solito, nel caso qualcuno avesse bisogno di informazioni non si faccia scrupoli a chiedermele...


Zimbabwe – Bandiera







SCHEDA PAESE : ZIMBABWE (Wikipedia)







SCHEDA PAESE : BOTSWANA (Wikipedia)


Nessun commento:

Posta un commento